Dormire insieme ad una persona che russa durante il sonno è una delle cose più snervanti. Sì, perché le persone che russano non si accorgono di farlo e di rovinare la nottata a chi sta loro vicino. Ma ci sono dei rimedi naturali per smettere di russare? Sì, e tutti sono ovviamente molto più economici di quelli espedienti (per esempio cerotti) da comprare in farmacia.
Ovviamente c’è da fare una premessa molto importante. L’azione di russare può dipendere da tantissime cause e se ce ne è una fisica – per esempio presenza di polipi, oppure setto il nasale deviato – sicuramente è più difficile trovare una cura che possa diminuire in modo significativo questo fenomeno. In alcuni casi soltanto l’intervento chirurgico può aiutare la persona che russa a smettere.
Ma spesso si russa solo perché si è raffreddati, oppure perché si è un po’ in sovrappeso; o ancora, perché abbiamo sgarrato a cena concedendoci un pasto troppo pesante. In questi casi i rimedi naturali per smettere di russare possono funzionare. Eucalipto, estratti di pino e menta sono dei veri e proprio toccasana per le persone che russano. Si trovano facilmente in qualsiasi erboristeria sotto forma di unguenti da spalmare poi sulle labbra e sotto il naso per facilitare la respirazione.
Il naso è più libero e di conseguenza si tende a russare meno. I rimedi naturali costano meno rispetto a quelli da acquistare in farmacia e soprattutto hanno anche una più lunga durata. Basta pensare che una boccetta di eucalipto oppure menta, anche se usata tutte le sere, può durare anche un mese. Insomma una spesa che può essere bene ammortizzata e che, qualora riuscisse a regalare i risultati desiderati, è davvero da prendere in considerazione. La posizione assunta durante la notte, poi, è un’altra cosa fondamentale; anche l’igiene dell’ambiente in cui si dorme è un altro aspetto da tenere sempre in considerazione.
Foto | Thinkstock