Sindrome premestruale, come combatterla in 5 mosse

La sindrome premestruale colpisce molte donne e provoca tutta una serie di dolori e fastidi che però possono essere tenuti a bada con piccoli accorgimenti. Certo non bisogna pretendere miracoli perché la sindrome premestruale, quando arriva, non dà scampo: si può però cercare di limitare i danni e contenerli, per riuscire a portare a termine la giornata senza troppo faticare. Vediamo come combattere la sindrome premestruale in 5 mosse.

Ricordatevi sempre di curare l’alimentazione che, nei giorni in cui siete colpite da sindrome premestruale, deve limitare l’assunzione di eccitanti (coca cola e caffè) e zuccheri semplici come per esempio dolci e caramelle. La seconda cosa da tenere sempre a mente è l’assunzione di integratori utili a ridurre i sintomi della fase pre-ciclo: calcio e magnesio aiutano per esempio a ridurre gli spasmi del dolore, allo stomaco e alla testa mentre le Vitamina C e E riducono il gonfiore al seno. La terza mossa da fare è quella di muoversi: il movimento aiuta moltissimo a stare meglio perché aumenta la produzione di endorfine che attenuano il dolore e donano sollievo all’organismo.

CURARE IL CICLO IRREGOLARE CON L’ACHILLEA

Il gonfiore tipico della sindrome premestruale può essere combattuto bevendo molto (cercate di evitare l’uso di diuretici che affaticano i reni e vanno assunti solo quando ce ne è un effettivo bisogno). E poi prendetevi cura del vostro corpo, regalatevi un massaggio rilassante che attenuerà il dolore addominale tipico della sindrome premestruale. Questi piccoli accorgimenti contribuiranno a farvi stare meglio e a superare con più facilità i giorni critici.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento