In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide 2013, per quest’anno dedicata al tema “Cuore e Tiroide”, saranno organizzate moltissime iniziative su tutto il territorio nazionale, iniziative e occasioni di prevenzione coordinate dal C.A.P.E.
Durante la settimana della tiroide saranno assicurati numerosi incontri divulgativi con la popolazione, molti screening gratuiti e la distribuzione di materiale informativo sulla iodoprofilassi e in particolare sulle patologie della tiroide; il tutto sarà reso possibile grazie alla presenza degli specialisti che saranno presenti per approfondire le esperienze cliniche dei pazienti presenti e per stringere un rapporto di fiducia, dialogo e forte interesse tra il medico e il paziente.
Per conoscere tutte le attività organizzate sul territorio nazionale cliccate sulla pagina web dedicata agli eventi (qui il link): cercate la vostra regione nella piantina dell’Italia disegnata e cliccate sopra. In pochi minuti potrete leggere tutte le attività e i luoghi predisposti per le visite mediche gratuite.
Perché è importante partecipare alle occasioni di prevenzione? Ecco la risposta degli enti organizzativi C.A.P.E. pubblicata sulla locandina destinata a tutti i cittadini:
L’ipotiroidismo può essere riscontrato nell’8-10 % della popolazione generale, ma oltre i 75 anni può colpire 1 su 5 donne. Resta spesso non diagnosticato perché lieve e si manifesta con sintomi sfumati e clinicamente non rilevanti. L’ipertiroidismo clinicamente manifesto colpisce invece il 2-3% della popolazione generale, ma la prevalenza delle forme più lievi raggiunge il 5-6%, specie nelle fasce di età più avanzate. La frequenza dell’ipertiroidismo legato al gozzo nodulare, piuttosto che autoimmune, è fino a due volte più elevata nelle aree di carenza iodica rispetto a quelle iodo-sufficienti. Sia l’ipertiroidismo che l’ipotiroidismo, una volta diagnosticati, possono essere curati con relativa facilità.
Per informazione è bene ricordare che la manifestazione, alle quale vi consigliamo di partecipare, è promossa dall’Associazione Italiana della Tiroide – AIT (www.associazioneitalianatiroide.org), l’Associazione Medici Endocrinologi – AME – (www.associazionemediciendocrinologi.it), la Società Italiana di Endocrinologia – SIE – (www.societaitalianadiendocrinologia.it), il Comitato Associazione Pazienti Endocrini – CAPE.
Photo Credits | Thinkstock