I semi di finocchio sono particolarmente utili in omeopatia: hanno numerosi effetti benefici e sono anche particolarmente economici. Un doppio motivo insomma per usarli. Ma in che modo e per cosa possono essere utili i semi di finocchio? Per esempio per la loro potente azione antiossidante.
I semi di finocchio sono considerati molto importanti nella prevenzione di alcuni tumori, per esempio quello al colon. Gli antiossidanti contenuti nei semi, infatti, riducono i rischi di contrarre tutte quelle malattie provocate dai danni causati dai radicali liberi alle cellule e al Dna. I semi di finocchio contengono anche molte fibre e, assumendoli, anche l’intestino si mantiene in salute. Chi soffre di stitichezza e ha spesso irregolarità intestinali, dunque, può curarsi con il finocchio.
► CURARSI CON LA MALVA, RIMEDIO NATURALE ECONOMICO
Le fibre contenute nei semi di finocchio sono utili anche per mantenere il colesterolo sotto controllo, visto che una alimentazione a base vegetale e ricca di fibre è quella ideale per mantenere le arterie libere e il colesterolo basso (con riduzione dei rischi di ictus e patologie simili). Ancora, i semi di finocchio sono utilissimi anche per tutti coloro che hanno difficoltà di digestione. L’assunzione di una tisana a base di finocchio subito dopo il pasto aiuta a digerire meglio e più velocemente.
Insomma i semi di finocchio hanno davvero una miriade di proprietà e vanno benissimo se utilizzati nei modi giusti. Oltretutto sono abbastanza economici se è vero che in erboristeria, una boccetta di capsule a base di finocchio costano intorno ai 10 euro. Ancora più economiche le tisane che si possono trovare tranquillamente anche al supermercato e non superano i 3 euro di prezzo. Ancora meglio, se decidiamo di affidarci alle tisane, sarebbe rivolgersi a quei negozietti che vendono tisane sfuse e non confezionate come nei grandi centri commerciali.
I semi di finocchio, insomma, sono un ottimo modo per prendersi cura di noi stessi risparmiando.
Foto | Thinkstock