Per chi vive a Roma, o vi sarà in vacanza in questi giorni, potrà effettuare uno screening gratuito per la prevenzione di malattie dei reni. In Piazza del Popolo giovedì 12 marzo dalle 9 alle 19,30 un’iniziativa promossa dalla Giornata mondiale del rene – promossa dalla Fondazione Italiana del Rene Onlus da quattro anni impegnata nel progetto “Prevenzione delle malattie renali” in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia (SIN) e con la Croce Rossa Italiana (CRI) – . Vi sarà un camper/gazebo fornito dalla Croce rossa italiana locale, all’interno del quale, personale medico e infermieristico della struttura di Nefrologia eggettuerà gratuitamente ed in massima privacy, il controllo della pressione arteriosa e l’esame per la rilevazione dell’eventuale presenza di proteine su un campione di urine raccolte al momento.
I reni sono organi molto importanti per l’organismo, molte funzioni vitali: aiutano a rimuovere le scorie e i liquidi in eccesso, filtrano il sangue, aiutano nella regolazione della pressione arteriosa, dei livelli di globuli rossi e del bilancio di alcuni minerali nel sangue.
Se saranno riscontrate delle anomalie, i soggetti che si sono sottoposti allo screening verranno convocati nell’Ambulatorio Divisionale di Nefrologia entro l’anno per un approfondimento diagnostico.
La patologia renale è un “killer” silenzioso – afferma il direttore Marina Di Luca – non dà sintomi per anni e quando si manifesta potrebbe essere troppo tardi. La nostra partecipazione a questa iniziativa, patrocinata dal Comune di Pesaro, dalla direzione generale dell’azienda ospedaliera, e dalla Giunta della Regione Marche, vuole sottolineare ancora una volta l’importanza della prevenzione perché identificare in fase precoce la malattia ci consente di agire tempestivamente. Infatti si stima che la malattia renale cronica, definita dalla riduzione del 50 % della funzione renale, colpisce in Italia, circa il 6% della popolazione e rappresenta un emergente problema di salute pubblica, poiché si associa anche ad un aumento del rischio Cardiovascolare, con rilevanti conseguenze di ordine economico e sociale.
Daniele 13 Marzo 2009 il 12:14
Volevo dire, che io sono andato in piazza del popolo ieri, ma non c’era nessuna associazione…