Screening gratuito del fegato a Napoli a settembre 2013

 

 Se abitate a Napoli segnate questo appuntamento sul vostro calendario: “A Napoli ci vuole fegato”. L’evento è annuale, sarà organizzato il prossimo 22 settembre, e vi permetterà di conoscere lo stato di salute del vostro fegato, uno degli organi più importanti del nostro corpo.

L’evento “A Napoli ci vuole fegato” si terrà sabato 22 settembre, dalle ore 10 alle 19 in piazza Dante, dove i medici dell’Università Federico II e della Seconda Università saranno a disposizione di tutti i cittadini che vorranno porre delle domande agli esperti su questo organo, spesso sottovalutato, e sulla salute in generale. Durante lo stesso evento, tutti i cittadini potranno richiedere agli esperti presenti in piazza di ottenere uno screening gratuito per valutare il proprio benessere e lo stato di salute del loro fegato.

Secondo le ricerche, a Napoli, e nella regione Campania in generale, i rischi di contrarre patologie al fegato sarebbero molto più alti e possibili rispetto al resto del nostro Paese: a Napoli, secondo i ricercatori, sarebbero più comuni i virus dell’Epatite B e C, e numerose altre forme tumorali più o meno gravi. Per questo motivo, dopo aver analizzato la situazione sociale e sanitaria locale, gli enti citati hanno deciso di studiare da vicino il fenomeno e aiutare i cittadini a comprendere l’importanza di uno stile di vita sano: tra gli errori più comuni, soprattutto tra i giovani, vi sarebbero l’abuso dell’alcol, una cattiva alimentazione e il fumo.

Come descritto dal sito web ufficiale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II:

[…] il comitato organizzatore è composto da Nicola Caporaso, professore ordinario di Gastroenterologia dell’Ateneo Federiciano e responsabile della UOC di Gastroenterologia a prevalente indirizzo per le malattie epato-gastroenterologiche critiche del DAI di Gastroenterologia, Endocrinologia, Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Giovanni Battista Gaeta, professore ordinario di Malattie Infettive, e Carmelina Loguercio, ordinario di Gastroenterologia, entrambi afferenti alla Seconda Università di Napoli.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento