Screening gratuiti nelle piazze di Milano fino a maggio

 Le piazze della salute tornano finalmente a Milano con visite e test gratuiti! Fino all’8 maggio 2011, infatti, a disposizione dei cittadini ci saranno i camper-ambulatorio, dove ad attenderci troveremo medici pronti a regalarci test e screening in modo del tutto gratuito. Le visite che verranno effettuate riguarderanno differenti patologie ed ambiti di prevenzione: vista, diabete, patologie della pelle, prevenzione aids, sclerosi multipla, allergie respiratorie, stili di vita non regolari, vaccini per gli adolescenti, lotta al fumo, osteoporosi, mal di schiena, prevenzione cardiovascolare, salute dell’udito. L’iniziativa è patrocinata dalla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università degli Studi di Milano, da Città sane rete italiana, da Farmindustria e da Federfarma, ma ha visto coinvolti enti, associazioni, fondazioni, ordini professionali.

Questa è la seconda edizione dei camper della prevenzione, che ha visto, in quella precedente, una forte partecipazione cittadina, andando ad aggiungersi alla lista delle numerose iniziative realizzate dal settore Politiche per la Salute che dall’anno 2007 ha fatto registrare diverse consulenze. Obiettivi di questa seconda edizione di test gratuiti sono, in primis, fornire un servizio medico efficiente, totalmente gratuito, nonché diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, imparando noi stessi, se possibile, ad ascoltare il nostro corpo ed individuarne eventuali cambiamenti che potrebbero essere degli importanti campanelli d’allarme per capire se stia sorgendo qualche problema, ed in questo caso è bene rivolgersi immediatamente ad uno specialista senza improvvisarsi medico di se stesso!

Le iniziative volte alla prevenzione della nostra salute sono innumerevoli, ormai davvero non si contano più, ma spesso si è diffidenti e si pensa che le cose capitino sempre agli altri e mai a noi. Perchè, invece, non approfittare delle visite gratuite che ci vengono offerte? E’ un modo, questo, per volersi bene. Le piazze milanesi interessate proporranno, ognuna, un programma di visite differente, che potrete consultare comodamente da casa collegandovi al  sito internet Lepiazzedellasalute.

Lascia un commento