Come sbiancare i denti con il bicarbonato di sodio

di Redazione 1

Spesso e volentieri abbiamo parlato del bicarbonato come uno dei rimedi naturali più economici e efficaci in nostro possesso. Il bicarbonato è ottimo quando si parla di cura del corpo, ma è anche perfetto in materia di pulizie di casa. Si può usare per lavare a fondo le stoviglie, per il forno, per disinfettare. Oggi però vi sveliamo un’altra potenzialità del bicarbonato di sodio: quella di riuscire a sbiancare i denti in modo naturale e soprattutto economico.

Il bicarbonato infatti smacchia i denti togliendo tutte quelle anti-estetiche macchioline dovute ad alimenti che assumiamo (caffè) o abitudini che portiamo avanti da tempo (fumo). D’altronde anche i dentisti, con le loro tecniche di air-polishing mirate allo sbiancamento dei denti, utilizzano uno spray che altro non è che un mix di acqua, aria e bicarbonato di sodio.

CURA DEL CORPO, RISPARMIARE CON IL BICARBONATO

Ma il bicarbonato di sodio si può usare anche a casa per avere denti bianchi e lucenti. Come? Basta inumidire lo spazzolino, immergerlo in un mucchietto di bicarbonato e lavarsi i denti per un paio di minuti strofinando bene su quei denti che ci sembrano più bisognosi di essere smacchiati. Dopodiché occorre solo procedere al normale risciacquo.

Alcuni dentisti sono contrari all’uso costante del bicarbonato perché dicono che può compromettere lo smalto dei denti se utilizzato troppo spesso. Consigliano allora di ricorrere al lavaggio dei denti con il bicarbonato di sodio una volta a settimana e non più spesso per garantire così un buon effetto (denti sbiancati) senza tuttavia correre il rischio di corrodere lo smalto. Il bicarbonato è un rimedio naturale di grande efficacia nella lotta ai denti macchiati e, aspetto da non sottovalutare, è assolutamente economico. Come per tutte le cose occorre farne buon uso, ma una volta trovati tempi e modi giusti il risultato sarà ben visibile.

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>