La bicicletta è uno sport che permette, a giovani e meno giovani, di stare bene, di mantenere una buona forma fisica e di fuggire dalle città congestionate dal traffico e di godere della natura, se è possibile pedalare fuori città. Ricordiamo che l’attività fisica libera le endorfine, i cosiddetti ormoni del benessere, ecco perchè é bene svolgere almeno uno sport in maniera costante, per sentirsi meglio, in maniera graduale ma sicura. La bicicletta è un vero elisir di giovinezza. Secondo una recente indagine, infatti, pedalando si perde peso, si resta giovani e si è più gioiosi. Il sindaco di Savona Federico Berruti ha inaugurato il servizio di Bike sharing che mette a disposizione in città 40 bici dislocate su 7 ciclostazioni.
Savona – sottolinea il sindaco – per la qualità dell’aria, si pone insieme alle città più virtuose a livello nazionale. Con l’avvio del bike sharing, che segue quello del car sharing, continuiamo a migliorarci, proseguendo nella direzione di una diminuzione del traffico e delle emissioni inquinanti, con l’obiettivo di creare a 360° una città sostenibile: turismo sostenibile, mobilità sostenibile, qualità urbana e tessuto produttivo attento all’ambiente.
Il servizio di bike sharing prevede la fornitura ed installazione di 70 colonnine ciclo posteggi, di 7 postazioni ed impianti informativi completi di kit di trasmissione, di 300 badge e 300 lucchetti. Chi lo desidera potrà acquistare una tessera elettronica per sbloccare le biciclette comunali nelle ciclostazioni. Dopo aver fatto la nostra bella passeggiata, la bici va consegnata nella ciclostazione più vicina. Fino a 60 minuti il noleggio è gratis, oltre l’ora si paga una cifra modica: 0,50 per la seconda ora, 1 euro per la terza ora e per ciascuna ora successiva. Per acquistare la tessera e richiedere maggiori info possiamo recarci presso l’Ufficio Informagiovani, a Savona in Corso Italia 157, con un documento di identità. Per i minorenni, occorre la delega di un genitore.