A Sassari l’assistenza sanitaria è gratuita per tutti gli studenti universitari. Gli studenti potranno beneficiare dei servizi gratuiti ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì grazie al personale medico retribuito a spese dell’Università.
Una bella notizia per tutti gli studenti universitari dell’Università di Sassari: potranno godere di assistenza sanitaria gratuita tutti i giorni dal lunedì al venerdì recandosi all’ambulatorio sito in via Padre Manzella numero 2 dalle ore 16 alle ore 18. Non solo cura ma anche prevenzione: gli specialisti dell’ambulatorio, retribuiti a carico dell’Università, sono orgogliosi di parlare anche dei propri progetti di prevenzione. Il dottor Antonio Pintus ha di recente dichiarato:
Insistiamo molto sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e invitiamo a effettuare screening frequenti. Ci sono giovani donne che vengono indirizzate da noi a sottoporsi a una visita ginecologica per la prima volta nella loro vita.
Il servizio è attivo già da tempo ma prima le possibilità di visite erano limitate per via della frequenza trisettimanale con cui si poteva beneficiare del servizio. Con l’estensione della possibilità di riceverà assistenza sanitaria gratuita tutti i giorni fino al venerdì gli studenti dell’università di Sassari (anche stranieri) possono fare affidamento sul migliorato servizio dell’ambulatorio in via Padre Manzella. Vi è anche la possibilità, per tutti gli atleti o comunque per chiunque abbisognasse di un certificato di idoneità per la pratica sportiva non agonistica, di riceverlo a prezzo ampiamente agevolato.
I medici insistono sull’importanza di abbinare alla cura la prevenzione per mantenersi in salute, e affermano che i malanni più frequenti cui si trovano davanti in relazione agli studenti universitari di Sassari sono influenze, bronchiti e affezioni respiratorie più in generale. Per tutti i fuori sede poter contare sull’assistenza di personale medico senza dover pagare tariffari salati è senz’altro una splendida opportunità, da cogliere ogni qualvolta risulti necessario.
Photo Credits | Alex E. Proimos su Flickr