Parte l’iniziativa ”Primo controllo gratuito della protesi dentale”, iniziativa promossa nell’ambito della campagna nazionale “Cibo e salute“: sono milioni gli Italiani che hanno una protesi dentale, meglio conosciuta come dentiera, in sostituzione appunto della propria dentatura naturale. Ma sono pochi che la fanno controllare in maniera periodica. La bocca rappresenta un importante simbolo psicologico e la perdita dei denti in molti casi viene vissuta come un problema interiore. Oggi però, chi ha perduto i propri denti può decidere di “indossare” dentatura mobile, la dentiera, o a una dentatura fissa, nuovi denti ancorati a impianti. L’importante é appunto che la dentiera, sia fissa che mobile sia controllata periodicamente: il paziente deve essere ben consapevole delle indicazioni ma anche dei limiti e delle alternative della dentiera, che se non è curata, può durare meno del previsto.
In programma per la prima volta in 6 città della Penisola – Bergamo, Brindisi, Lucca, Vercelli, Verona e Viterbo – dall’1 al 21 settembre, tutti i portatori di dentiera potranno prenotare una visita telefonando al numero 848-000200, e prenotare negli studi dei soci Andi che aderiscono all’iniziativa un controllo gratuito della propria protesi mobile, totale o parziale.
Un vero e proprio ‘tagliando’ – sottolinea in una nota Gianfranco Prada, presidente dell’Andi che lancia il progetto in collaborazione con Polident – che non era mai stato organizzato come campagna di sensibilizzazione e controllo, e che ha una valenza fondamentale di prevenzione e salute. Sono milioni, infatti, gli italiani che portano una protesi. Nonostante questo, il lavoro del protesista viene considerato necessario solo al momento della realizzazione della protesi e l’eventuale controllo rimandabile al momento in cui dovessero sorgere dei disturbi. Invece, questi check-up della protesi devono avere una cadenza periodica: solo così i pazienti eviteranno di esporsi a problemi gengivali, di masticazione o di salute della bocca in generale, che possono essere prevenuti o trovare un pronto ed efficace intervento.
protesi dentaria 1 Ottobre 2010 il 11:58
Tutti dal dentista ! Prevenire è meglio che curare…
lucca 6 Marzo 2011 il 18:59
sono più costose le protesi dentali fisse o quelle mobili?
Mario 24 Settembre 2018 il 16:53
Bello. Prenderti cura dei tuoi denti è il minimo che puoi fare. Dopo tutto, le cure dentali sono economiche ora.
Davide 12 Dicembre 2018 il 10:04
Finalmente una grande notizia. Tutti ne hanno bisogno di cure dentistiche .