La rinite allergica è una delle patologie più diffuse soprattutto al cambio di stagione quando i pollini che girano nell’aria infiammano le mucose nasali provocando forti sintomi nella persona: naso che cola, occhi che lacrimano, dolore al naso e alla gola, starnuti. Ma esistono alcuni rimedi naturali economici per contrastare i sintomi tipici della rinite allergica aiutando dunque coloro che ne soffrono a superare indenni questo periodo.
Ecco 5 rimedi naturali economici contro la rinite allergica:
1. Liquirizia
Inibisce il rilascio di istamina e dunque è particolarmente efficace contro la rinite allergica. Economica e pratica da trovare, è sicuramente tra gli alleati più preziosi.
2. Manganese
Soprattutto se associata allo zolfo, che è capace di aumentarne gli effetti benefici, la manganese è tra i rimedi naturali economici più efficaci per contrastare i sintomi tipici di questa allergia.
3. Ribes
Il ribes è molto utile in questi casi: è un potente antinfiammatorio naturale e per questo motivo è molto utile nei casi in cui le mucose nasali siano arrossate e molto infiammate. Il ribes aumenta la produzione di cortisone endogeno in modo del tutto naturale, senza dunque effetti collaterali sull’organismo.
► ALLERGIA AL POLLINE, I 3 RIMEDI NATURALI PIù ECONOMICI PER COMBATTERLA
4. Vitamina C
La Vitamina C che potete trovare in moltissima frutta (arance e fragole, per esempio), è un valido rimedio naturale per rafforzare le difese immunitarie e fare trovare l’organismo più stabile davanti ai sintomi della rinite allergica.
5. Melo cotogno e propoli
Il mix di questi due rimedi naturali dona sollievo ai bronchi e facilità la respirazione che molto spesso è difficoltosa nei casi di rinite allergica.
Foto | Thinkstock