Solo chi ne soffre sa quanto dolore è in grado di causare l’alluce valgo che, nei suoi casi più estremi, necessita di intervento chirurgico. Nel lungo percorso che porta a una così forte decisione, però, ci sono tutta una serie di rimedi che possono essere utili per migliorare la situazione. Stiamo parlando ovviamente di rimedi low cost che, senza alleggerire troppo il vostro portafoglio, saranno però in grado di alleviare il dolore tipico di questo disturbo.
► RIMEDI NATURALI ECONOMICI CONTRO LA PLACCHE ALLA GOLA
Tra i rimedi naturali contro l’alluce valgo ecco i pediluvi che aiutano a rilassare il piede e sono assolutamente benefici. Ottimi i massaggi che ovviamente vanno fatti eseguire da personale specializzato che sia in grado di trattare un piede malandato come quello di chi soffre di questa patologia. Particolarmente indicati i massaggi eseguiti con alcuni oli essenziali economici e facili da reperire, per esempio in erboristeria. I migliori sono quello di zenzero, l’oleoito alla curcuma, l’olio essenziale di camomilla e quello di iperico.
► RIMEDI NATURALI ECONOMICI CONTRO LA DIARREA
Anche alcuni esercizi possono rivelarsi davvero molto utili per contrastare il dolore causato dall’alluce valgo. L’obiettivo è quello di rafforzare l’articolazione del piede rendendolo più mobile. Anche il semplice gesto di cammibare a piedi nudi è inoltre un vero e proprio toccasana in questi casi: il movimento stimola la mobilità di muscoli e legamenti del piede che tendono a indebolirsi quando costretti a stare a giornate intere chiusi dentro una calzatura.
Insomma pochi accorgimenti per trvare benessere senza spendere troppo: provate!
Foto | Thinkstock