Quali sono i migliori rimedi naturali da usare in caso di unghie incarnite?
Le unghie incarnite sono particolarmente fastidiose e, dopo le prime avvisaglie, è sempre consigliabile farsi vedere da uno specialista per intervenire tempestivamente. Tuttavia è questo un disturbo che può essere alleviato con alcuni rimedi naturali economici che di certo non sostituiscono le cure tradizionali ma possono comunque rivelarsi utili per diminuire il dolore.
Sì, perché le unghie incarnite provocano dolore e chi ne soffre sa che qualsiasi sfregamento, anche minimo, è capace di regalare attimi di panico. Vediamo dunque quali sono i rimedi naturali low cost più indicati per il trattamento di questo problema.
► I RIMEDI NATURALI ECONOMICI CONTRO LE UNGHIE GIALLE
Intanto è consigliabile affidarsi a un semplice pediluvio in acqua tiepida con sale o bicarbonato di sodio: 15-20 minuti con i piedi a mollo per almeno due volte al giorno e i benefici si sentiranno subito. Ancora, contro le unghie incarnite, risulta molto efficace l’inserimento del filo interdentale al di sotto del bordo laterale dell’unghia: in questo modo si evita che l’unghia stessa continui a tagliare la pelle provocando dolore e arrossamento di tutta la zona. Anche la malva è un toccasana grazie alle sue proprietà lenitive e sfiammanti: può essere utile per ridurre il gonfiore e gli arrossamenti.
► PEDICURE FAI DA TE: UN BUON PEDILUVIO A CASA PROPRIA
Efficace anche il tea tree oil, per il lavaggio quotidiano. Mescolatelo all’olio di oliva extravergine, vi aiuterà a rimuove la pelle in eccesso e lasciare la zona colpita morbida e meno dolorante del solito. Si tratta di rimedi efficaci e anche molto economici, dunque assolutamente da provare.
Foto | Thinkstock