L’afa estiva colpisce ogni città, soprattutto quelle meridionali, e per i bambini e gli anziani il periodo dell’estate diventa sempre molto ostico, soprattutto per chi è costretto a rimanere in città. Per aiutare tutti gli anziani, il Comune di Lecce ha ideato una serie di iniziative volte ad aiutare le fasce di età più delicate che vi invitiamo a considerare per fronteggiare meglio la calura estiva.
L’iniziativa del Comune, creata appositamente per fronteggiare il caldo di luglio e agosto, ha pensato di distribuire a tutti gli anziani con più di 65 anni, acqua e frutta gratis destinando a loro esami di controllo per la salute, un aiuto che riguarda gli anziani soli e in difficoltà selezionati dal Comune ai Servizi Sociali e che si trovino in stato di difficoltà di salute ed economico. Dal comunicato ufficiale infatti, il presidente e il direttore dell’Istituzione per i Servizi Sociali Tommaso Borgia e Antonio Carpentieri hanno confermato l’aiuto a tutti gli anziani, soli o in coppia e Over 65, con distribuzione settimanale di acqua, frutta e verdura a domicilio e di diversi controlli dello stato di salute totalmente gratuiti tra cui misurazione della glicemia e pressione arteriosa, controlli che verranno effettuati settimanalmente da personale altamente qualificato.
Per beneficiare dell’iniziativa del Comune, il valore economico del modello ISEE dei richiedenti dovrà essere inferiore a 7.500 euro ed è necessario che gli anziani che presenteranno domanda dichiarino di non percepire altri redditi esenti da Irpef. I diretti interessati potranno portare di persona i moduli per la richiesta alla sede dell’Istituzione per i Servizi Sociali Villa Citty dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Per informazioni è disponibile il numero di telefono collegato all’iniziativa che potrete leggere cliccando sul link della pagina ufficiale del centro, a disposizione dell’iniziativa anti-caldo saranno dedicati due numeri attivi ogni mattina.
[Photo Credits planetsave]
1 commento su “Lecce: per gli anziani un aiuto contro il caldo”