In estate non c’è niente di più fastidioso della puntura di zanzara che produce immediatamente gonfiore e arrossamento della pelle. Come alleviare il fastidio con rimedi naturali economici? Tanti sono quelli da poter prendere in considerazione, allora vediamo i migliori per difendersi dagli insetti più fastidiosi che ci siano in estate.
Per difendersi dalle zanzare, insomma, non è necessario spendere soldi in costosi prodotti ma è consigliabile ascoltare le nonne che da sempre sanno cosa è meglio utilizzare, di low cost, per raggiungere i più svariati obiettivi. In questo caso, contro la puntura di zanzara, vi diranno che uno dei rimedi naturali economici migliori è il ghiaccio: appoggiato sulla parte che è stata punta, riduce il gonfiore in modo veloce. Anche il bicarbonato di sodio è un altro importante aiuto per alleviare il fastidio dovuto alla puntura di questo insetto. Scioglietene un cucchiaio in un po’ d’acqua e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo che andrete a mettere direttamente sulla pelle: placherà rossore e gonfiore.
Ancora, tra i rimedi della nonna più efficaci ci sono anche aglio e cipolla. Grazie alle loro proprietà antibiotiche, largamente riconosciute, aiutano a alleviare l’irritazione provocata dalla puntura: strusciate delicatamente sulla zona punta e vedrete che starete meglio. Va detto che aglio e cipolla funzionano benissimo anche in ottica preventiva: se mangiati abitualmente pare siano in grado di tenere lontane le zanzare e prevenire le irritazioni che derivano dalla pinzatura. Tutti questi rimedi costano pochissimo e risultano essere piuttosto efficaci. Provare per credere.
Foto | Thinkstock