Psoriasi, una app gratuita per migliorare la qualità della vita

 Per tutti coloro che soffrono di psoriasi arriva una app gratuita per migliorare la qualità della vita. La app è ideata e  realizzata dall’Adipso, l’Associazione per la difesa degli psoriasici. La app in questione è APPelle, e contiene una sezione interamente dedicata a chi soffre di dermatosi cronica.

In prossimità della giornata mondiale della psoriasi (il 29 ottobre) l’Adipso lancia la sezione specifica per gli psoriasici nella sua app APPelle, per aiutare tutti coloro che soffrono di questa forma di dermatite a vivre meglio la propria vita e la propria convivenza con la psoriasi grazie, in primo luogo, a informazioni pronte, specifiche e affidabili. Come hanno spiegato i responsabili Adispo

La carenza di notizie chiare e affidabili sulla psoriasi è infatti uno degli ostacoli più grandi per i pazienti. Le macchie sulla cute, che tendono a prudere e a squamarsi, sono spesso viste come un sintomo di problemi come stress o dieta sbagliata, da nascondere o sottovalutare.

Le cause della psoriasi, ancora non del tutto chiare ma in parte ascrivibili alla genetica, non sono tuttavia il fulcro della app, che si concentra invece sulle possibili relazioni tra chi ne soffre e chi no, sfatando a chiare lettere alcune leggende come il fatto che la psoriasi sia contagiosa, presentando inoltre una funzione-diario che permette di annotare lo stato della dermatosi nel suo procedere nel tempo, di abbinare anche materiale fotografico allo stesso. Pratica che potrebbe semplificare molto il confronto con i medici, che può quindi procedere su basi più solide e certe. Non manca inoltre, nella app gratuita, una funzione calendario per annotare le date delle visite mediche o le operazioni da compiere per le terapie assegnate, e naturalmente informazioni di ogni genere sulla psoriasi, in modo da conoscere più approfonditamente, e lo ribadiamo, da fonti affidabili, la malattia di cui si soffre.

Photo Credits | Thinkstock

2 commenti su “Psoriasi, una app gratuita per migliorare la qualità della vita”

Lascia un commento