Sicuramente la maggior parte delle persone almeno una volta nella vita ha pensato di andare dallo psicologo. Una persona pronta ad ascoltare, che conosce i meandri più reconditi della psiche umana, capace di comprendere il nostro io e darci il giusto consiglio per i nostri problemi. Gli psicologi popoleranno il web offrendo consulenze gratuite su Skype, grazie a ioPsicologo.it, in collaborazione con i portali Niente-Panico.it e BlogTherapy.it, sarà data a tutti la possibilità di supporto a distanza tramite l’utilizzo di una chat. Un’equipe di psicologi volontari appassionati di nuove tecnologie, sarà a disposizione degli internauti, il coordinatore sarà Giovanni Gentile, il quale fornirà consulenza psicologica online per tutto il mese di marzo.
Questo tipo di intervento ? – sottolinea Gentile – non ha alcuna finalità terapeutica, ma rappresenta una possibilità di ridefinizione del problema, ovvero di inquadramento del disturbo. Spesso, infatti, l’aiuto più valido per chi deve fare i conti con un disagio psichico è quello di avere la possibilità di prendere coscienza del proprio problema e di capire come affrontarlo. La consulenza online vuole essere un aiuto per chi non sa a chi rivolgersi e per chi cerca un primo orientamento in base alle proprie esigenze. Ma anche per chi vive all’estero e preferisce parlare con uno psicologo italiano via chat o per chi si sente più a proprio agio ad aprirsi con uno specialista attraverso microfono e videocamera, piuttosto che faccia a faccia in uno studio.
Sarà possibile parlare con lo psicologo per 30/40 minuti e anche se non sarà come una vera e propria seduta, l’approccio online consentirà comunque di avere a disposizione un professionista, questo renderà ancora più semplice relazionarsi con uno psicologo. Lo scopo é quello di avvicinare alla psicologia un maggior numero di utenti, sfatando la convinzione dell’eccessivo costo delle sedute o l’idea che quando si inizia psicoterapia sia difficile smettere. Tutte le istruzioni per prenotare una consulenza si trovano sul portale ioPsicologo.it, sarà sufficiente indicare il proprio nome utente Skype, con l’orario e il giorno scelto per ricevere consulenza. L’account Skype chiamato ‘iopsicologo’ ci chiamerà all’orario stabilito.
Commenti (2)