Psicologo gratis a Milano per affrontare la crisi

 A causa della crisi economica sono sempre più numerose le persone che necessitano di un aiuto psicologico da parte di un professionista del settore, un aiuto concreto che pochi posso permettersi. Per andare incontro ai propri cittadini, la città di Milano metterà presto a disposizione di tutti centri e associazioni specializzate che potranno fornire il supporto psicologico gratuitamente.

Il servizio di psicologo gratuito è offerto dai centri specializzati alle persone in difficoltà economiche e disagio sociale che saranno aiutate dai professionisti dell’Ordine degli psicologi della Lombardia.

Il progetto di aiuto psicologico gratuito metterà in campo ben oltre trecento psicologi che inizieranno a occuparsi di centocinquanta pazienti a titolo completamente gratuito e di altre settecento circa a titolo agevolato con una parcella nettamente inferiore a quella che si è soliti pagare. Oltre al supporto degli psicologi del centro, i centri più gravi saranno gestiti dall’Asl che si farà carico dei soggetti più delicati grazie al supporto dei centri di supporto e aiuto psicologico e sociale.

Per poter accedere al servizio si potrà visitare il centro sostegno del Comune: dopo un primo colloquio con gli operatori sociali della città lombarda, i pazienti saranno diretti verso il centro che più potrà aiutarli. Ecco le indicazioni del Comune a riguardo:

Il processo di presa in carico prende avvio dagli assistenti sociali del Comune che, sulla base delle caratteristiche e della disponibilità offerta dagli enti, si occupano di inviare loro i pazienti bisognosi di prestazioni psicologiche, individuati tra chi si trova in una situazione di particolare disagio economico. Per ottimizzare il processo, viene utilizzato un database sul Web che consente agli assistenti sociali di consultare l’elenco degli enti operativi e dei posti disponibili per poter procedere in tempi brevi all’invio dei pazienti.
L’Ordine Psicologi della Lombardia, secondo gli accordi con il Comune di Milano, ha funzione di garante nei confronti degli enti che partecipano all’iniziativa.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento