Per la prevenzione dei tumori sono possibili diversi controlli gratis nella città di Torino. Nel capoluogo piemontese, difatti, sono attivi differenti servizi per la prevenzione del tumore al seno, al colon retto, e altri, nonché la possibilità di ottenere, con semplicità, un esame dei nei gratuito.
La prevenzione nella lotta ai tumori è fondamentale, si sa. Purtroppo il male del nuovo millennio continua senza sosta a colpire milioni di italiani, per questo è estremamente consigliabile di effettuare controlli preventivi. A Torino in particolare sono offerte svariate possibilità per controlli a titolo gratuito: perché non approfittarne?
Ottobre è il mese per la prevenzione del tumore al seno: con la campagna Nastro Rosa saranno tante le città italiane in cui si avrà la possibilità di ottenere uno screening gratuito. Per ulteriori informazioni rispetto alle visite a Torino si può telefonare al numero 011 6333526 dal lunedì al venerdì. Il servizio di riferimento per la città di Torino, in un’ottica preventiva più generale, è denominato Prevenzione Serena ed è possibile richiedere visite e controlli gratuiti telefonando al numero 800 333444.
Con Prevenzione Serena le donne dai 45 ai 75 anni possono usufruire di controlli gratuiti contro il tumore al seno, le donne tra i 25 e i 64 possono eseguire controlli contro il tumore all’utero, gli uomini e le donne possono inoltre usufruire di un programma di screening contro il tumore al colon e al retto.
A ciò si aggiunge la possibilità di ottenere visite mediche gratuite per il controllo dei nei, a maggior ragione a Torino sarebbe bene beneficiare del servizio dato che il capoluogo detiene il triste record per il numero di melanomi in Italia. In questo caso si può telefonare al numero 011 8173930 dal lunedì al venerdì tra le ore 9 e le ore 12, oppure al numero 011 836984 negli stessi giorni e agli stessi orari.
Photo credits | Alex E. Proimos su Flickr