Già in passato c’eravamo occupati di una campagna di vaccinazione gratuita, quella contro il papilloma virus, oggi con mio grande piace è stato annunciato il Piano nazionale dei vaccini per il biennio 2008-2010, anche se prima andrà verificato il costo economico di tutta l’operazione. Questo il risultato della votazione del 26 marzo effettuata dalla Conferenza Stato-Regioni che porta da nove a dodici i vaccini gratuiti.
La mediazione è stata quella di dare il via libera al provvedimento, subordinandone l’entrata in vigore e l’applicazione all’accordo sulle risorse finanziarie. Il nuovo piano prevede quindi l’introduzione di tre nuove profilassi gratuite papilloma virus, il cui vaccino attualmente costa sui 150 euro, meningite costo circa 60 euro a dose ed pneumococco anche per questo 60 euro a dose. Queste e tre profilassi si vanno cosi ad aggiungere alle nove già garantite.
Quindi d’ora in avanti in tutte le Regioni sarà possibile effettuare la vaccinazione gratuita e ovviamente volontaria per i nuovi nati contro la meningite da pneumococco e da meningococco C e la profilassi gratis per le dodicenni contro il virus hpv, responsabile del tumore al collo dell’utero. Le vaccinazioni attualmente obbligatorie per legge e gratuite in tutto il territorio nazionale sono quelle contro il tetano, difterite, poliomielite ed epatite B.
Le vaccinazioni raccomandate sono invece per morbillo, parotite, rosolia, a cui si aggiungono quelle antihaemophilus (batterio responsabile di una forma di meningite) e antipertosse. Dato ciò che è successo durante la campagna di vaccinazione contro il papilloma virus, dove parecchio ASL si sono rifiutate di fornire il vaccino gratuitamente invito tutti i lettori che dovessero riscontrare problemi a scriverci nei commenti cosi da poter darvi il miglior aiuto possibile. Comunque ribadisco che i vaccini contro la meningite da pneumococco e da meningococco C e la profilassi gratis per le dodicenni contro il virus hpv diventeranno totalmente gratuiti su tutto il territorio nazionale.
cristina 16 Novembre 2009 il 11:01
Buongiorno, sono la mamma di una ragazza di 17 anni ( 1992), vorrei vaccinare mia figlia contro il papilloma virus, la nostra residenza è Firenze.
Vorrei sapere se rientra nelle vaccinazioni gratuite, perchè il vaccino è molto caro…considerando 3 dosi da fare.
grazie
Cristina