La notizia che per colpa della crisi gli italiani stiano rinunciando alle cure dentistiche non è di certo tra quelle che possono farci felici; lo scorso anno, secondo quanto riportato da agi salute poco più di una famiglia su tre si è potuta permettere il lusso di cure odontoiatriche.
Ecco perché ho deciso di parlarvi di un paio di iniziative lodevoli. Una riguarda un “progetto dentale low cost” avviato a Varese e che si prefigge come obiettivo quello di fornire prestazioni dentistiche di alta qualità mantenendo però i costi contenuti.
Questo centro si trova appunto a Varese ed ha stretto diverse convenzioni con le più importanti Associazioni e Fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa; dopo il salto potete leggere l’elenco delle prestazioni erogate da questo centro.
Igiene e prevenzione educazione alla pulizia dentale
Conservativa trattamento carie
Endodonzia devitalizzazioni e pulizia canali radicolari
Protesi fissa ponti e corone su denti naturali o impianti
Protesi mobile dentiere o scheletrati tradizionali o su impianti
Ortodonzia controllo dell’allineamento dei denti e occlusione
Gnatologia trattamento delle patologie articolari dovute a mal occlusioni
Implantologia inserimento di viti in titanio a sostituire i denti mancanti o per stabilizzare protesi mobili
Parodontologia cura delle malattie gengivali; risoluzione dei deficit gengivali e ossei
Chirurgia orale ricostruzione con rigenerazione dei volumi ossei perduti per scopi implantari; estrazioni dentali semplici o complessi
Cosmetica dentale trattamento sbiancante professionale in studio o domiciliare; faccette in ceramica adesive ed estetiche
A questo link potete trovare anche il listino prezzi.
L’altra iniziativa di cui voglio parlarvi è un sito Internet chiamato ildentistalowcost.com in cui vengono segnalati gli studi dentistici italiani dove si possono trovare le migliori cure odontoiatriche a costi contenuti. Purtroppo i dentisti che per ora si trovano in questo sito (potete vedere l’elenco a questo link) non sono molto numerosi; speriamo che anche altri decidano di aderire.
Paolo23 17 Novembre 2011 il 11:59
Per chi è interessato alla categoria dei dentisti low cost in internet è online un’ utile guida dedicata al proprio a tale settore.
http://www.healthlife.it