La pressione alta non va assolutamente sottovalutata perché può mettere seriamente a rischio la vostra salute. Ecco perché diventa fondamentale controllarla spesso e farsi vedere da un medico qualora continuasse a superare i valori consigliati. Ma come abbassare la pressione alta in 2 mosse facili e efficaci?
Partiamo da una regola fondamentale, quella che riguarda l’alimentazione. Per abbassare la pressione e mantenere in salute l’organismo è necessario non abbondare di sale né di tutti quei cibi eccessivamente pesanti che non fanno bene a nessuno, tantomeno a chi soffre di ipertensione. No agli insaccati, ai fritti e ai dolciumi, per i quali è previsto dunque un uso molto moderato. Significa che non è necessario privarsene per la vita, ma consumarli una volta ogni tanto: come diciamo spesso la mezza misura è la cosa più auspicabile.
► COME CURARE LA CERVICALE IN 5 MOSSE
La seconda mossa da fare per combattere la pressione alta riguarda l’esercizio fisico. Un movimento costante è fondamentale per riportare la pressione a valori normali. Per chi soffre di questo problema la camminata a passo svelto è ciò che consigliano tutti i medici. Non occorre rendersi protagonisti di vere e proprie maratone ma mezz’ora di camminata tutti i giorni è già un buon punto di partenza per mantenere la pressione a valori accettabili.
Poche mosse dunque saranno sufficienti per salvaguardare la salute del cuore, della vista e dei reni, gli organi che solitamente soffrono di più quando si è in presenza di valori di pressione troppo alta.
Foto | Thinkstock