Con l’arrivo della primavera nascono i fiori… i giardini si riempiono di profumi, i colori iniziano a rivestire i prati e il polline aleggia grazie al dolce venticello primaverile. Non per tutti, però, questo momento è vissuto con gioia, infatti per qualcuno la nuova stagione rappresenta il ritorno di fastidiose allergie. Circa il dieci per cento della popolazione italiana è colpita da fenomeni allergici e si calcola che in Italia circa sette milioni di persone soffrano di questo infelice disturbo. Le patologie allergiche aumentano sempre di più, e le caratteristiche sono molto variabili: coinvolgono l’apparato respiratorio, l’apparato gastrointestinale, la pelle. Negli ultimi dieci anni sono aumentati i casi di pazienti sensibilizzati verso più sostanze, inoltre all’aumento della sensibilizzazione é correlato ad un aumento della manifestazione clinica contemporanea di rinite ed asma allergica.
Purtroppo anche gli elementi più comuni possono scatenare allergie: anche quelli diffusissimi possono scatenare gravi reazioni allergiche e solo eliminando il cibo incriminato si evita di innescare la reazione immunitaria. L’allergia è essenzialmente un’alterazione immunitaria in cui una sostanza normalmente innocua viene classificata dal nostro organismo come una minaccia e di conseguenza attaccata dalle difese immunitarie dell’organismo. Mentre alle volte la reazione anafilattica può manifestarsi nel giro di qualche minuto dall’esposizione e richiede cure mediche immediate, in altri casi la reazione può manifestarsi solo dopo ore.
“L’allergia si vince” é l’iniziativa celebrata in Liguria grazie alla Giornata nazionale delle Allergie, promossa dalla Federazione delle società italiane di allergologia e immunologia clinica. Specialisti del settore saranno presenti in numerose piazze e negli ospedali per informare i cittadini su come combattere e arginare il fenomeno delle allergie. In particolare, a Pietra Ligure sarà a disposizione l’equipe medica di Pneumologi a del Santa Corona, diretta dal professor Carlo Mereu. Le visite saranno previste nella giornata di domani, dalle 9 alle 12 e non sarà necessaria la prenotazione.
Commenti (3)