I pidocchi nei bambini sono frequentissimi e non è il caso di preoccuparsi più di tanto: bastano poche mosse e la presenza di questi animaletti sui capelli dei nostri piccoli potrà essere combattuta in modo efficace. Se non volete recarvi in farmacia per acquistare i prodotti specifici (che hanno un costo non proprio bassissimo) ecco che potete optare per alcuni rimedi naturali low cost che avranno esattamente lo stesso effetto. Quali sono?
Intanto l’olio di oliva che risulta essere un perfetto alleato per combattere i pidocchi nei bambini. Usatelo per tamponare le ciocche dei capelli: i pidocchi, in pratica, annegheranno nell’olio. Anche l’aceto bianco è un altro dei rimedi naturali economici da prendere in considerazione in questi casi: l’aceto elimina le uova dei pidocchi e dunque impedisce loro di riformarsi. Versate l’aceto sui capelli e fatelo asciugare: vedrete che in poco tempo i capelli dei vostri bimbi saranno nuovamente liberi da pidocchi.
E ancora, anche il balsamo può rivelarsi utile soprattutto perché renderà i capelli più morbidi e renderà più semplice l’operazione di pettinarli per separare le uova dei pidocchi dai capelli stessi. E sempre in tema di rimedi naturali e risparmio, via libera anche alla maionese. Spalmate la maionese sul cuoio capelluto, quindi fate indossare ai vostri piccoli una cuffia per 4 ore. Trascorso il tempo, procedete al regolare risciacquo con acqua tiepida: anche la maionese è un ottimo rimedio naturale per combattere in pidocchi in modo efficace senza dover ricorrere a prodotti specifici e costosi!
Foto | Thinkstock