Una settimana di sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari organizzata dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dall’Azienda Usl di Parma, in collaborazione con l’Aarc, Associazione per l’A ssistenza e la Ricerca in Cardiochirurgia. L’iniziativa, battezzata Sette di Cuore, ha l’obiettivo primario di sensibilizzare l’opinione pubblica sui fattori di rischio cardio-vascolari, con la finalità di intervenire a scopo preventivo sulla fascia di pazienti maggiormente a rischio.
Le malattie cardiovascolari interessano il cuore e i vasi sanguigni adiacenti e si presentano come: ipertensione, coronaropatie, disfunzioni cardiache e infarto. Queste malattie rappresentano la principale causa di morte nell’Unione europea e sono all’origine del 40% circa dei decessi, per un totale di 2 milioni all’anno. Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di infermità di lunga durata e di abbandono del mercato del lavoro.
Sarà allestita una tenda in piazza Garibaldi da lunedì 8 a domenica 14 febbraio i cardiologi incontreranno i cittadini non cardiopatici, per la valutazione di eventuali fattori di rischio. Per prenotare le visite, da lunedì a sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 (tranne il lunedì mattina) i cardiologi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria selezioneranno le persone idonee per una visita cardiologica gratuita presso gli ambulatori del Centro del Cuore dell’ospedale Maggiore, domenica 14 febbraio. Domenica 14 la tenda rimarrà aperta dalle 9 alle 13, con i cardiologi dell’Azienda Usl. Sabato 13 febbraio gli ambulatori cardiologici delle strutture ospedaliere dell’Azienda Usl, Santa Maria a Borgotaro e Vaio a Fidenza, saranno aperte ai cittadini per visite gratuite stavolta senza prenotazione, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Sette di Cuore propone inoltre martedì 9 e mercoledì 10 febbraio iniziative di aggiornamento per il personale sanitario (presso l’aula Annaloro del Dipartimento Cardio-Polmonare del Maggiore) e incontri informativi aperti alla cittadinanza a Borgotaro, per gli studenti del Liceo Zappa-Fermi e ad ingresso libero presso la sede della Comunità Montana. E per concludere, sabato 13 febbraio alle 18.30, nella Chiesa di San Vitale in strada Repubblica 5, si terrà il concerto del Coro Novecentum, ad ingresso libero.