“Batti sul tempo le malattie del sangue” é la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Ail, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – onlus, che oggi domenica 27 giugno, prevede una serie di iniziative gratuite, in collaborazione con l’Assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile e l’Agenzia alle Politiche per la Salute. La leucemia è un termine con il quale si indica un insieme di malattie maligne, vari tipi di tumori caratterizzati dalla proliferazione di alcune cellule, ecco perchè col termine leucemia viene comunemente indicato il tumore “del sangue”.
L’Italia putroppo é al primo posto tra i Paesi occidentali nell’incidenza della malattia con 10-12 nuovi casi all’anno ogni 100.000 abitanti. La causa della malattia e le modalità di prevenzione sono ancora sconosciute. I ricercatori pensano a una complessa interazione di fattori genetici individuali e biochimici. Tutti i cittadini della città che potranno sottoporsi gratuitamente ad un prelievo di sangue per l’esecuzione di un esame emocromocitometrico, i controlli verranno effettuati dalle 15 alle 18 nel parco della Cittadella. Un’equipe di medici e tecnici ci fornirà ogni informazione e dettaglio.
La battaglia contro le malattie del sangue – sottolinea Lorenzo Lasagna, assessore al Benessere e alla creatività giovanile – è rivolta soprattutto ai giovani. La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali, per questo abbiamo deciso di promuovere varie iniziative per i giovani che accompagneranno i controlli gratuiti in programma. Tra queste, un momento importante, sarà l’intitolazione della sala prove del centro giovani “Montanara” a Emiliano Fontana, un ragazzo morto di leucemia nel febbraio di quest’anno a soli 28 anni.
Quest’anno – conclude Vittorio Rizzoli, presidente dell’Ail Parma – abbiamo quindi pensato di promuovere dei controlli gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza per scoprire con anticipo eventuali patologie ematologiche e curarle in tempo. Malattie come le leucemie infatti, grazie a tecniche sofisticate, possono essere diagnosticate con grande anticipo e combattute con efficacia.