Dopo l’iniziativa Sorriso senza età di cui vi avevamo già parlato qualche giorno fa e che offrirà a tutti gli anziani una visita di prevenzione, informazione e controllo per le protesi dentarie, ora in tutte le piazze italiane verranno offerte visite gratuite per la prevenzione del tumore del cavo orale, una buona occasione per prevenire una malattia sconosciuta ed effettuare dei controlli gratuitamente, senza spendere un solo centesimo. Per il quinto anno consecutivo torna quindi l’Oral Cancer Day ANDI, un’iniziativa nata per sensibilizzare i cittadini che potranno farsi visitare dai dentisti che si sono resi disponibili e avere pareri competenti e professionali.
Tutti i dentisti volontari inizieranno le visite a partire dal giorno 16 maggio fino al 31, due settimane di visite gratuite che offriranno il loro lavoro e la loro competenza rendendosi disponibili dietro alla prenotazione di un incontro. L’Oral Cancer Day si terrà però qualche giorno prima, sabato 14 maggio, in tutte le piazze italiane dove i dentisti incontreranno i cittadini offriranno consigli e pareri per la prevenzione del tumore del cavo orale, un’iniziativa sponsorizzata dallo slogan “Mettiamo la bocca al centro della ricerca”, un’attenzione e una cura orientata al 100% alla cura e alla salute di lingua, denti e apparato orale.
Per l’iniziativa sarà disponibile su internet un sito web, www.oralcancerday.it, dove nella sezione Le visite gratuite negli Studi si potranno scoprire gli studi dentistici che hanno aderito all’iniziativa e che offrono visite gratuite. In Italia sono già quasi 5000 gli studi interessati e, grazie alla ricerca geografica eseguita tramite il codice postale, sarà possibile trovare il centro più vicino a casa. Grazie allo stesso tipo di ricerca, inoltre, nella sezione Trova la piazza sarà possibile trovare la piazza italiana allestita per l’Oral Cancer Day il 14 maggio. Basta davvero poco per salvare la nostra vita e quella delle persone care: approfittiamone tutti!