Per curare otiti e infiammazioni oculari, spesso conseguenze di chi passa molte ore in piscina o al mare, ecco che arriva in soccorso l’omeopatia. I rimedi omeopatici sono naturali, generalmente privi di effetti collaterali, e rappresentano molto spesso anche un modo per prendersi cura del nostro organismo in modo economico, visto che il loro costo non è mai così elevato.
L’omeopatia consente dunque di curarsi in modo naturale e low cost e tanti sono i vantaggi. Vediamo quali sono i rimedi più indicati per curare le infiammazioni di orecchie e occhi. A indicare i medicinali più adatti è il dottor Fabio Fanton, medico sportivo, osteopata, esperto in omeopatia. Contro l’otite esterna, ovvero una infiammazione acuta o cronica che coinvolge parzialmente o completamente il canale uditivo esterno, il medicinale omeopatico più efficace è il Belladonna 9 CH, da assumere 5 granuli ogni 2 ore diradando poi l’assunzione con il miglioramento della condizione di dolore.
E per le infiammazioni oculari ricorrenti? Continua il dottor dottor Fabio Fanton:
Si tratta di disturbi molto comuni per chi va spesso in piscina. Un collirio omeopatico particolarmente indicato in questi casi è Euphralia, a base di Euphrasia officinalis 3DH e Chamomilla vulgaris 3DH, due sostanze attive utilizzate dalla farmacologia omeopatica per il trattamento delle irritazioni o infiammazioni degli occhi. Ne vanno instillate 1-2 gocce in ciascun occhio fino a 6 volte al giorno. In aggiunta si può prendere Euphrasia officinalis 9 CH, 5 granuli 4 volte al giorno
Fonte | Informazioni e consigli a cura del dottor Fabio Fanton, medico sportivo, osteopata, esperto in omeopatia
Foto | Thinkstock