L’omeopatia è ormai sempre più conosciuta tra gli italiani: è questo il risultato di un sondaggio realizzato per la Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica che si è celebrata lunedì 11 aprile. I rimedi naturali, che in molti casi sono anche più economici dei farmaci, sono preferiti dal 20% della popolazione che almeno una volta l’anno li usa per curarsi. E il 4,5% degli italiani afferma di affidarsi a quelle che vengono definite cure complementari con una frequenza quotidiana o addirittura settimanale.
La salute passa sempre più spesso dall’omeopatia, sulla quale però i pareri sono discordanti. C’è chi infatti sostiene che i rimedi naturali, con le loro proprietà benefiche, non siano lontanamente paragonabili ai più quotati medicinali. Non è questo il posto giusto per sentenziare sulla correttezza di queste affermazioni, ma va detto che secondo i dati resi pubblici dal sondaggio precedentemente citato, il 18,6 per cento degli intervistati pensa fermamente che l’omeopatia sia meno efficace della medicina tradizionale.
► ANTIDEPRESSIVI NATURALI TRA OMEOPATIA E NATURA
Una cosa però è importante riconoscere: l’omeopatia molto spesso consente anche di risparmiare soldi senza rinunciare alla cura del corpo. Gli italiani cursi affidano ai rimedi omeopatici soprattutto per curare riniti, raffreddori e influenze (63,6%), oltre che dolori articolari o muscolari (30,4%), e allergie e problemi all’apparato respiratorio (21,8%).
► SEMI DI FINOCCHIO, CURARSI IN MODO ECONOMICO E NATURALE
Tra i rimedi naturali economici più utilizzati dagli italiani c’è l’arnica, le cui spiccate proprietà anti-infiammatorie sono universalmente riconosciute: la usano il 14,4% degli italiani. Sono in ribasso invece i Fiori di Bach (5.9%).
Foto | Thinkstock