L’Olio Isio 4 viene pubblicizzato come un alimento ottimo per la nostra salute. Il prodotto, che è costituito da due diversi oli di semi, secondo alcune fonti certe, costa più del 160% degli oli di cui è prodotto. Nonostante sia raccomandato come un alimento buono per il nostro organismo, gli oli Isio 4 non contengono tanti omega 3, gli acidi grassi contenuti nel pesce, che sono quelli più preziosi.
La denuncia al prodotto giunge dall’associazione dei consumatori Altroconsumo che ritiene che l’olio Isio 4 sia “inutilmente caro e nient’affatto ideale”. La pubblicità del prodotto afferma che l’olio Isio 4 procura al nostro organismo elementi che il corpo da solo non produce: vitamina E, due famiglie di acidi grassi essenziali, gli omega 3, che partecipano alla funzione del sistema cardiovascolare, e gli omega 6, che favoriscono a mantenere il colesterolo “cattivo” in una misura giusta e la vitamina D, che aiuta il sistema osseo e contro l’artrosi. Ma il prodotto, realtà, costa molto di più di quello che vale:
Questi oli sono – afferma Altroconsumo – sono costituiti da una miscela di oli di semi (colza, girasole, vinacciolo), cui nel tipo saporito è aggiunto l’olio extravergine di oliva; è vero che sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, come gli oli di semi di cui sono costituiti. Ed è vero che nella nostra dieta è bene preferire i grassi monoinsaturi e polinsaturi ai grassi saturi (cioè quelli solidi a temperatura ambiente, presenti nei cibi di origine animale, nel grasso di palma e di cocco).
Niente da dire, dunque, sulla qualità nutrizionale: ma perché farli pagare così tanto in più dei singoli oli di cui sono costituiti? La versione saporita costa il 64% in più della somma dei suoi componenti, quella ai soli semi ben il 164% in più.
Fate ATTENZIONE a non cuocerlo: se il suggerimento è di cucinare l’Olio Isio 4, in realtà facendolo si perdono le proprietà contenute nel prodotto.
Fonte: Altroconsumo
.