Il Presidente della provincia di Genova, Alessandro Repetto, e il consigliere provinciale delegato alla tutela del consumatore e lotta al carovita, Alessandro Benzi hanno presentato ieri 15 dicembre, presso la sala stampa della provincia di Genova la rassegna ”Occhiali solidali”. Di cosa si tratta? Occhiali fabbricati da aziende solidali? Non esattamente. L’iniziativa é promossa dalla Federconsumatori, Assopto (associazione ottici della provincia di Genova), Ascom e Camera di commercio e permetterà la fornitura gratuita, o a prezzo ridotto, di occhiali da vista in favore delle fasce della popolazione economicamente e socialmente più svantaggiate.
Purtroppo sembra che i “quattrocchi” aumentino sempre di più: sarà lo stress, la vita frenetica, l’alimentazione non più genuina che alienano la nostra salute e rendono il nostro corpo più indifeso di fronte ai problemi e le malattie. La prevenzione però, rende possibile ovviare al problema, evitando che si aggravi. Qual è l’età giusta per iniziare a fare prevenzione e fare un check up della vista? L’ultimo congresso della Società Oftalmologica Italiana ha dispensato dieci consigli utili per prendersi cura degli occhi e della loro salute.
1- Fare la prima visita specialistica per gli occhi entro un anno e mezzo di vita per escludere vizi e difetti.
2- Se entrambi i genitori portano gli occhiali, prevedere sempre un controllo della vista nei bambini a 3 anni.
3- Durante la crescita prevedere un check up ogni 6 mesi.
4- I bambini quando escono é bene che portino gli occhiali da sole quando sono all’aperto in qualsiasi stagione.
5- Per i bambini che portano occhiali da vista, utilizzare occhiali con lenti a tinta variabile per proteggere dai raggi UV.
6- Non guardate la tv appiccicati al monitor: far guardare la tv a distanza minima da 1,5 a 3 metri.
7- Se i bambini stanno spesso davanti alla tv o ai videogiochi prevedere una pausa ogni 20 minuti.
8- Quando si studia o si legge é bene che l’ambiente sia illuminato
9- Mangiare pesce azzurro, frutta e verdura, e latte intero di alta qualità.
10- E’ bene che i bambini scelgano il colore degli occhiali da vista per evitare che li vivano come imposizione.