Nivea Silver Protect è la nuova linea di prodotti dell’azienda Nivea dedicata alla cura del corpo. In particolare Nivea Silver Protect è una classe di deodoranti che contiene una soluzione liquida di microparticelle d’argento. La cosa strana? Sembrerebbe che questi deodoranti a lungo andare diano effetti collaterali negativi all’uomo e siano pericolosi per l’ambiente. Il Comitato scientifico sulla sicurezza dei consumatori dell’Unione europea, infatti, è convinto che non vi siano molte informazioni, sulle conseguenze a lungo termine, sul composto di argento impiegato da Nivea Silver Protect il silver citrate.
Su pelli molto delicate e depilate la versione roll di Nivea Silver Protect potrebbe, secondo il Comitato scientifico europeo, provocare allergie all’uomo a causa dell’alto contenuto di alcol e creare danneggiamenti agli ambienti per l’alto contenuto di composti tossici a base di argento. Più sicura della versione roll sarebbe Nivea Silver Protect in spray, che non contiene alcol. A differenza del deodorante Nivea senza l’argento che ne contiene solo uno, sia Nivea Silver Protect in versione roll che quello in vesione spray contengono ben sei differenti allergeni.
Più è alta l’efficacia di un deodorante – secondo la valutazione fatta dall’associazione Altroconsumo – più aumenta il rischio che il prodotto provochi reazioni allergiche. Il nostro consiglio è dunque quello di applicare il deodorante la mattina sulla pelle pulita e di eliminarlo la sera prima di andare a letto per lasciare respirare la pelle.
Non c’è una grande differenza di prezzo – dichiara Altroconsumo parlando del prezzo del prodotto Nivea Silver Protect – fra le linee tradizionali di deodoranti Nivea e questo nuovo prodotto. Tuttavia, non essendoci ancora abbastanza dati sull’impatto a lungo termine dell’argento, la possibile resistenza agli antibatterici, l’impatto ambientale e soprattutto, non essendo necessario per la realizzazione di un buon deodorante, il nostro consiglio è quello di scegliere i prodotti che non contengono argento.