Lo strizzacervelli, una persona che ti fa stendere su un divano e finge di scrivere ma in realtà disegna cornicette, una persona buona che ti consiglia o ti ascolta senza dire nulla, un confidente, un complice.. in pratica se si dovesse dare una definizione dello psicologo le risposte sarebbero delel più disparate, allora forniamo quella più giusta, relativa alla legge 56/89:
La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
Chiarito quindi che non si tratta di un incrocio tra il medico, il mago e un semplice ascoltatore, possiamo sicuramente scommettere che qualcuno forse inizia a pensare di averne bisogno. Per chi vorrebbe fare l’esperienza di una seduta psicologica, torna per il secondo anno consecutivo l’appuntamento con il «Maggio di informazione psicologica» organizzato dall’Ordine degli Psicologi.
Nei confronti di questa disciplina resistono ancora molti stereotipi in Italia – afferma Lorenzo Magri, psicologo a Milano e responsabile locale del Maggio di informazione -: lo psicologo è considerato il medico dei matti. Invece, come in qualsiasi altro ambito della salute, prevenire è fondamentale: sarebbe utile che tutti facessero un colloquio una volta l’anno. C’è una fetta ampia della popolazione che avrebbe bisogno di cure ma non riesce ad entrare in contatto con uno specialista, oppure ci arriva dopo anni di sofferenza, con situazioni consolidate o addirittura croniche molto più difficili da curare.
Alcuni affermano che sia utile recarsi ogni tanto dallo psicologo così come ci si reca dal medico di famiglia o dal dentista…Ma non è che poi, proprio come il dentista, andiamo per risolvere un problema e ci trova 10 denti da curare? Se siete convinti e volete provare, potete prenotare una visita gratuita presso uno dei 90 psicologi che a Milano aderiscono all’iniziativa: l’elenco è disponibile sul sito www.psicologimib.it.
Chassidy 22 Luglio 2016 il 15:37
Hello there I am so glad I found your blog page, I really found you by accident, while I was searching on Aol
for something else, Regardless I am here now and would just like to say many thanks for a remarkable post and a all
round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time
to go through it all at the moment but I
have bookmarked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be
back to read more, Please do keep up the fantastic work.
My page OrphaLDace