Milano: servizio gratuito di prevenzione

 In questi giorni a Milano é stato presentato il progetto “La Salute in Agenda“, un servizio gratuito del Centro medico Santagostino il cui obiettivo é la sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della prevenzione quotidiana in materia di salute.

Abbiamo già un accordo tra il nostro Comitato scientifico e il Centro Santagostino per analizzare i primi risultati di questo nuovo servizio al fine di metterlo a disposizione della città – sottolinea Marino Pron, direttore centrale dell’ssessorato alla Salute -.

In cosa consiste il progetto? Si tratta di un check up a portata di click: un servizio innovativo, completamente gratuito, con tanto di calendario tramite “Salute in Agenda“, cliccando su saluteinagenda.it, il progetto é stato ideato dal Centro Medico Sant’Agostino che ai più veloci con il mouse fornirà gratis anche visite ed esami diagnostici. Nei primi tre mesi di lancio il Centro offrirà ben 300 visite Prevenzione e 300 esami diagnostici dal pap test ad ecodoppler alla carotide.

Con questo progetto mettiamo a disposizione dei cittadini uno strumento concreto per aiutarli ad adottare un approccio più consapevole verso la propria salute – continua Luciano Balbo, presidente del Centro Medico Santagostino e fondatore di Oltre Venture, una società italiana di venture capital sociale -. Attraverso l’implementazione di un sistema esperto, sarà infatti possibile ottenere un programma di prevenzione chiaro e personalizzato, nonché ricevere suggerimenti utili per condurre uno stile di vita in linea con il proprio profilo sanitario. Questo progetto è uno strumento che mettiamo volentieri a disposizione del Comune di Milano e di qualsiasi altro Ente ne farà richiesta.

Il check prevenzione è stato studiato per offrire consigli personalizzati a tutti, uomini e donne (non in stato di gravidanza) tra i 18 ed i 65 anni. Le fasi della vita prima e dopo queste età e le donne in gravidanza sono state escluse non ovviamente per questioni discriminatorie, ma proprio perchè queste fasi presuppongono infatti modalità diverse e particolari rispetto alla prevenzione.

Lascia un commento