“Ho il cuore che soffre”, “ha problemi di cuore”, “mi hai spezzato il cuore”. Così si sente parlare quando si hanno delusioni amorose. E come negare la stretta al petto che si prova quando si hanno delusioni, sconfitte, soprattutto amorose. Il cuore quindi é spesso visto come dimora delle emozioni, dei sentimenti. “Quell’uomo non ha cuore”, si dice di una persona crudele, cattiva, che non ha la minima sensibilità. Avete visto quanto é importante il nostro cuore? E’ infatti un organo fondamentale per il nostro organismo. Il corpo é costituito da miliardi di unità, le cellule, che riunite insieme costituisono vari tessuti ed organi. Gli organi “vivono” grazie al continuo apporto di ossigeno e sostanze nutritive provenienti dal sangue. Un apporto che deve essere continuo. Il cuore é un muscolo che ha il compito di inviare il sangue a tutto il corpo attraverso le arterie.
Controllare la salute del proprio cuore é quindi molto importante. L’Associazione per la lotta alla trombosi (Alt) e alle malattie cardiovascolari é nelle piazze per tutto il mese di giugno per la prevenzione delle malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Salute del Comune di Milano.
Le malattie cardiovascolari da trombosi, possono essere evitate, almeno in un caso su tre, con la prevenzione – si legge in una nota l’Alt -. Infarto, ictus cerebrale ed embolia colpiscono infatti 600.000 persone ogni anno, ma in 200.000 potrebbero evitarle.
Grazie a un caravan mobile, medici e infermieri si sposteranno tra le piazze milanesi, dal centro alla periferia. In collaborazione con l’Universita’ di Milano Bicocca e l’Universita’ degli Studi di Milano, saranno eseguite misurazioni del livello di colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, per calcolare il BMI (Indice di Massa Corporea) e per registrare l’elettrocardiogramma. Ecco date e appuntamenti:
– sabato 13 giugno in piazza Duca D’Aosta;
– domenica 14 giugno in via Gattamelata;
– sabato 20 giugno in piazzetta Liberty;
– sabato 27 giugno in Via Amoretti – Via Traversi.