Come migliorare il funzionamento della tiroide con rimedi economici naturali

La tiroide è una ghiandola che si trova al centro del collo e che, se malfunzionante, provoca molti problemi. Ci sono alcuni rimedi naturali che possono però contribuire ad un buon funzionamento di questa ghiandola. Vediamo quali sono.

Assumere multivitaminici, per esempio, è una buona cosa. Ferro, selenio, zinco ma anche vitamina D e B aiutano la tiroide a funzionare nel modo corretto. Mangiate tanta frutta, verdura e cereali integrali e abbondate con il pesce perché contiene iodio che aiuta a mantenere la tiroide in equilibrio e a farla funzionare bene. L’alimentazione è alla base di un buon funzionamento della tiroide e allora via libera a aglio, cipolle, ananas, fragole, mango e cocco, tutti alimenti indispensabili per un buon funzionamento di questa ghiandola. Per combattere i problemi alla tiroide vanno benissimo anche le pere che aiutano a mantenere l’equilibrio ormonale del corpo.

Ci sono invece alcuni elementi che andrebbero evitati per non inficiare il buon funzionamento della tiroide. Per esempio il glutine: seguite una alimentazione che sia povera di glutine perché in molte occasioni il glutine condiziona il funzionamento di questa ghiandola del collo. E ancora evitate fluoruro, il bromuro e cloro. Alcune abitudini, poi, sono molto indicate per coloro che soffrono di tiroide. Per esempio evitate lo stress, che fa male un po’ a tutti e in particolare a chi soffre di cattivo funzionamento di questa ghiandola. Cercate di riposarvi perché chi soffre di problemi tiroidei si stanca molto più facilmente: è fondamentale, dunque, dormire almeno otto ore a notte per aiutare l’organismo a combattere l’affaticamento causato dal malfunzionamento della tiroide.

Ovviamente rimane fondamentale affidarsi ad un medico per avere un quadro clinico che sia preciso. Ma i rimedi naturali funzionano sempre e, nel peggiore dei casi, non fanno niente ma non creano danni. In molte occasioni poi sono anche economici, altro elemento da non sottovalutare!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento