La maturità crea sempre una certa ansia che si può però combattere in modo efficace grazie a quelle che possono essere definite mosse low cost anti-panico. Non costano niente ma soprattutto sono fondamentali per alleviare la tensione e consentire di arrivare al giorno degli esami senza troppa tensione addosso.
Per Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente di Eurodap
► ORALI DI MATURITÀ, 10 REGOLE PER SUPERARE PANICO E PAURE
l’anno di studio sulle spalle, il caldo e l’atmosfera estiva, l’invidia per chi è già in vacanza, la paura di affrontare una prova carica di significati e aspettative rendono difficile la concentrazione e moltiplicano la paura di fallire proprio alla battuta d’arrivo. Immaginiamo di trovarci seduti sul banco e di non ricordare nulla di quello che si è studiato per un anno intero, percepire il sudore scorrere sulla fronte e il battito cardiaco aumentare a dismisura, con la sensazione che manchi l’aria
► ANSIA PER LA MATURITÀ, COMBATTERLA IN 5 MOSSE LOW COST
E allora ecco 5 mosse low cost anti-panico:
- Ripetere ad alta voce e in compagnia. Studiare con gli altri stimola l’apprendimento e diminuisce l’ansia. Mal comune mezzo gaudio, no?
- Fare ampio uso delle mappe concettuali e scrivere appunti e riassunti di quello che dovete studiare. Questa tecnica aiuta a memorizzare con più facilità.
- Cimentarsi con le prove d’esame degli anni precedenti.
- Dormire tanto. Le ore di sonno, nel corso della preparazione agli esami, devono essere costanti, mai meno di 8 ma non più di 9
- Seguire una buona alimentazione è findamentale. Prediligere cibo leggero.
Foto | Thinkstock