Il mal di schiena può condizionare pesantemente la vita di ciascuno di noi e curarlo, con risultati efficaci, non è così semplice. Ci sono pero dei rimedi naturali economici a cui poter fare riferimento prima di andare in farmacia e ricorrere a medicinali costosi e che, soprattutto, appesantiscono l’organismo. Dopo il salto scopriamo quali sono.
Intanto il mal di schiena può essere combattutto grazie alla radice di zenzero che, grazie alle sue risapute proprietà anti-infiammatorie, funziona come un vero e proprio antibiotico con la differenza però che è tutto naturale e molto più economico rispetto al medicinale classico. Anche l’artiglio del diavolo è perfetto per curare mal di schiena e dolori muscolari: può essere utilizzato con ottime risultati sotto forma di crema, massaggiando energicamente nella zona dolorante. L’artiglio del diavolo può essere però utulizzato anche come tinture o sottoforma di compresse fisioterapiche. Il consiglio è quello di recarvi in erboristeria e farvi consigliare la soluzione che più fa al caso vostro. Tra i rimedi naturali economici per combattere il mal di schiena troviamo anche l’arnica, potente anti-infiammatorio naturale che è l’ideale per curare il mal di schiena quando si presenta con sintomi piuttosto forti. Anche l’arnica, al pari dell’artiglio del diavolo, può essere usato sottoforma di crema o in compresse.
► COME CURARE I DOLORI MUSCOLARI CON IL SALE GROSSO, CONSIGLI ECONOMICI E FAI DA TE
Prima di ricorrere ai medicinali, dunque, vale la pena provare a curare il mal di schiena con rimedi naturali economici che nella maggior parte dei casi si rivelano particolarmente efficaci. Se il dolore persiste, però, è consigliabile una visita da uno specialista che vi indicherà la stada migliore da seguire. I rimedi naturali non rappresentano l’unica soluzione quando siamo di fronte a episodi di dolore acuto. Tentare non nuoce, comunque!
Foto | Thinkstock