Tempi dure per le mamme alle prese con bambini piccoli che si ammalano ogni tre per due: anche perché adesso che l’autunno è arrivato (nonostante le temperature siano per adesso ancora gradevoli) anche raffreddore, mal di gola e tosse sono dietro l’angolo. Vediamo come si cura il mal si gola nei bambini, con rimedi naturali economici che risultano essere particolarmente efficaci e perfetti per i piccoli perché non appesantiscono l’organismo, a differenza dei medicinali.
Ecco allora i 3 rimedi naturali più economici per curare il mal di gola nei bambini.
1) Miele
E’ uno dei rimedi della nonna più idonei a curare raffreddore, mal di gole e tosse. Il miele ha effetto antimicrobico, disinfettante e lenitivo e contribuisce dunque a diminuire l’arrossamento della gola. Perfetto se aggiunto al latte caldo che ne aumenta l’efficacia.
2) Propoli
Si acquista facilmente in farmacia o erboristeria, costa intorno ai dieci euro, ma è davvero miracoloso per curare il mal di gola. Essendo tutto naturale il propoli è ideale anche per i piccoli: basta spruzzarlo direttamente in gola attraverso l’apposito spray e nel giro già di poche ore il mal di gola calerà.
► RAFFREDDORE NEI NEONATI, RIMEDI NATURALI ECONOMICI PER CURARLO
3) Melissa
La melissa è perfetta per dei gargarismi che disinfettano il cavo orale e, di conseguenza, curano in modo efficace il mal di gola. Basta lasciare in infusione 5 grammi di fiori di melissa in un pentolino d’acqua per un quarto d’ora circa prima di usare l’acqua per fare dei gargarismi.
Foto | Thinkstock