Mal di schiena, che incubo! Sono tantissimi gli italiani che ne soffrono e per le più svariate cause: sforzi eccessivi o cattive posture, a volte bastano dei piccoli accorgimenti per evitare il fastidioso dolore, altre volte servono metodi più “forti”. Online si trovano molti consigli su come affrontare il mal di schiena, vediamone alcuni insieme.
Premettendo che è sempre il medico a dover decidere cosa è meglio per la vostra salute, spesso e volentieri la rete si rivela una buona fonte di informazione. Tra forum e blog si trovano sempre molti consigli utili. Partiamo dal presupposto che, specialmente per chi lavora in ufficio, spesso il problema principale del mal di schiena è un’errata postura. Dopo aver passato molte ore seduti e nella maniera sbagliata, può capitare di provare un forte fastidio, ma in questo caso basteranno dei semplici accorgimenti per evitare che ciò si ripeta in futuro.
Alzatevi più volte dalla sedia e distendetevi, evitando così di affaticare e irritare il disco intervertebrale. Potete svolgere qualche piccolo e semplice esercizio, rilassando la schiena sulla sedia e poi raddrizzare la schiena quanto più possibile, ripetendo l’azione 4 o 5 volte. Poi alzatevi lentamente, senza piegare la schiena ed avvertirete subito un senso di sollievo.
Spesso e volentieri, uno dei problemi che causa il mal di schiena è l’assenza di attività fisica. Gli esercizi giusti, facendo bene attenzione a non provocare ulteriori danni anziché rimediare (quindi dopo aver consultato un ortopedico).
Per quanto riguarda i dolori più forti, a volte l’unico rimedio possibile sono i farmaci, talvolta quelli da banco e talvolta i farmaci con ricetta. A volte è il farmacista stesso ad esservi d’aiuto: un antinfiammatorio non-steroideo o paracetamolo, quindi Ibuprofene, Ketoprofene, vi saranno d’aiuto per alleviare il dolore. Quando nemmeno i farmaci da banco funzionano, allora è bene che vi rivolgiate al vostro medico, che solitamente consiglia analgesici, antinfiammatori e miorilassanti.
Commenti (1)