La lega italiana contro i tumori continua la sua campagna di sensibilizzazione. Siamo a Benevento: dallo scorso 14 marzo anche i medici della sezione di Benevento stanno effettuando check up completi e controlli gratuiti ai cittadini di Benevento e provincia. Analizzando il rischio oncologico per generazione di nascita, gli ultimi dati rilevati dalle indagini statistiche, osservano che la probabilità di ammalarsi di tumore è aumentata lungo il secolo scorso, sino alle generazioni nate nell’immediato dopoguerra. I dati però stimano che le generazioni successive presenteranno invece un rischio più ridotto, grazie soprattutto alle tecniche di prevenzione.
L’iniziativa ‘Alimentiamo la Prevenzione per sconfiggere il cancro’, – afferma il presidente della lega Michele Bocchino – continuerà fino al 21 marzo. I medici dell’associazione, dalle 16 alle 18, riceveranno gli interessati presso gli ambulatori di via Martiri d’Ungheria. Qui i volontari effettueranno uno screening completo e sensibilizzeranno i cittadini consegnando opuscoli informativi.
Gli studi medici della sezione sannita – conclude il presidente- sono all’avanguardia in materia di consulenza e diagnosi precoce dei tumori. I nostri specialisti, in particolare, effettuano visite accurate atte alla prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile , della mammella, del colon-retto e della pelle. I controlli clinici sono eseguiti da medici delle varie discipline, in tempi brevi e gratuitamente.
Per maggiori info sulll’iniziativa: 0824 313799. Ognuno di noi è consapevole del fatto che quando un conoscente, un parente o un amico si ammala di questa terribile malattia, le sue possibilità di sopravvivenza non sono altissime, purtroppo. Scoperto il tumore, la chirurgia è l’opzione principale nella maggior parte dei tumori solidi. Talvolta, per facilitare il lavoro del chirurgo, si tenta di ridurre la dimensione del tumore con vari medicinali, che però si dimostrano efficaci in alcuni casi, in altri generano solo dolore al paziente. La chemioterapia quindi, è una terapia che, per alcuni è fallimentare, ma per altri necessita comunque di molti miglioramenti.