Le proprietà benefiche dell’alloro, rimedio low cost per stare bene

Le proprietà benefiche dell’alloro sono tante e, considerando che questa pianta si trova un po’ ovunque e dunque è decisamente economica, va da sé che curarsi con le sue foglie è quanto di migliore si possa fare. L’alloro è in grado di prendersi cura del nostro corpo, intervenendo in alcune aree specifiche che vi andiamo adesso ad elencare. Quali sono le proprietà dell’alloro? In quali casi è consigliato?

Intanto partiamo con una piccola spiegazione: le proprietà benefiche dell’alloro sono dovute al suo ricco contenuto di oli essenziali, presenti nelle bacche e nelle foglie. Ecco dunque perché questa piantina è in grado di svolgere spiccate azioni benefiche per tutto il corpo, in particolare per lo stomaco.

 CURARSI CON LA MALVA, RIMEDIO NATURALE ECONOMICO

 

Le foglie fresche d’alloro sono una fonte importante di vitamina C, uno dei più potenti antiossidanti naturali in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi che provocano l’invecchiamento della pelle e del corpo tutto. E poi, la vitamina C è anche perfetta per stimolare il sistema immunitario, per cui ingerirne in buone dosi è sempre bene. Ancora, l’alloro è ricco anche di vitamina A, indispensabile per il mantenimento della salute della vista, della pelle e delle mucose nonché ottimo rimedio naturale per proteggere dal cancro ai polmoni.

►  10 PROPRIETÀ DEL ROSMARINO, PER CURARSI RISPARMIANDO

Molto spesso l’infuso a base di alloro viene usato per curare la cattiva digestione: è infatti in grado di combattere in modo efficace la nausea e i dolori di stomaco causati dalle coliche. Questa piantina viene poi usata con buoni risultati anche per la cura di artrite, dolori muscolari, bronchite e sintomi dell’influenza.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento