Le proprietà benefiche della pervinca

di Redazione Commenta

Le proprietà benefiche della pervinca sono tante: scopriamole insieme per capire se e quando affidarsi a questo rimedio naturale economico...

Il fiore della pervinca è bellissimo ma, bellezza a parte, questa pianta è anche un ottimo rimedio naturale dalle tante proprietà benefiche. Sapete in quali casi è consigliata la pervinca? Conoscete le proprietà benefiche della pervinca? Scopriamole insieme!

Intanto, è questo una pianta che cresce in luoghi freschi a ridossi dei boschi. La parte più ricca di proprietà sono le foglie che contengono sostanze alcaloidi: vincamina, insieme a flavonoidi, tannini, fitosteroli, tutte particolarmente benefiche per l’organismo. La pervinca è una pianta nota fin dall’antichità per le sue virtù terapeutiche che sono tante. Spesso viene usata in caso di ipertensione arteriosa. Grazie alle sue composizioni è in grado di indurre una vasodilatazione periferica particolarmente importante per chi soffre appunto di pressione alta.

 PRESSIONE ALTA? ECCO COME ABBASSARLA IN 2 MOSSE LOW COST

Ma le proprietà benefiche della pervinca non finiscono qua! Questa pianta è anche un ottimo alleato low cost per curare la cattiva digestione. se fate fatica a digerire e dopo avere mangiato sentite lo stomaco gonfio e pesante, sfruttate le proprietà della pervinca e ne trarrete beneficio. Grazie alle sue riconosciute proprietà antinfiammatorie, la pervinca è utile anche contro dermatosi, foruncoli e eczema.

10 RIMEDI NATURALI ECONOMICI CONTRO LA DERMATITE

Si può coltivare in vaso per averne sempre a disposizione, ma altrimenti si può trovare anche in erboristeria. Costa davvero poco ed è un rimedio naturale assolutamente da tenere in considerazione per curare piccoli malanni. Chiedete sempre consiglio al medico e all’erborista di fiducia per raccogliere quante più informazioni possibili sul suo utilizzo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>