Buone notizie per i consumatori, secondo l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) per la fine del 2008 il mercato dei farmaci generici vedrà un aumento del 25 per cento. “Se la previsione si avverasse, ci vedrebbe più che soddisfatti”, dice la responsabile dell’Osservatorio Farmaci & Salute per il Movimento consumatori, che ha commentato appunto i dati diffusi dall’Aifa.
Aggiungendo che “Il traguardo del 25 per cento sarebbe importante perché siamo convinti che il generico sia una risorsa per il Sistema sanitario nazionale. Ricordiamo che la Nimesulide, di cui si vendono milioni di pezzi al giorno, costava circa 11,50 euro prima della scadenza del brevetto e oggi meno di 2,60 euro.
Un risparmio di 8 euro a confezione che non ha potuto che fare molto bene alla razionalizzazione del SSN. Immaginando identico meccanismo per i must del settore, di cui sono attese le scadenze dei brevetti entro questo anno, ciò consentirà di mantenere questo sistema sanitario, da tanti denigrato ma che per noi è assolutamente da salvaguardare in quanto tra i migliori del mondo, anche se perfezionabile”.
Quindi se volete un consiglio quando è possibile comprate sempre i farmaci generici innanzitutto perché sono praticamente identici a quelli per cosi dire “di marca” ed anche perché il risparmio è davvero moltissimo, Nimesulide docet.