Molte persone soffrono di stitichezza e non sempre questo fastidioso problema può essere del tutto risolto. Chi è poco regolare di intestino, probabilmente, lo rimarrà sempre ma ci sono alcuni lassativi naturali che possono aiutare a ritrovare regolarità. In questo articolo vediamo quali sono i 5 lassativi più economici per curare la stitichezza.
1. ACQUA. Rimedio più economico, per cercare di combattere la stipsi, non c’è. Bere tanta acqua è la prima abitudine valida per cercare di trovare un equilibrio intestinale. Per cui bevete, almeno due litri di acqua al giorno: lassativo economico e davvero molto efficace.
2. PRUGNE. Questi frutti sono considerati da sempre tra i rimedi naturali più indicati per combattere la stitichezza. Le prugne sono ottime se consumate al naturale, in estate, ma per avere un effetto ancora migliore l’ideale è consumare le prugne essiccate, quelle che si trovano comodamente in buste al supermercato. Costano poco, sotto i 3 euro, e sono un ottimo rimedio contro l’irregolarità intestinale.
3. LEGUMI. Ceci ma anche fagioli e lenticchie: i legumi entrano di diritto nella classifica dei 5 lassativi più economici per combattere la stitichezza. Essendo ricchi di fibre, i legumi aiutano a favorire il corretto funzionamento dell’intestino. Costano poco e sono efficaci: un ottimo lassativo naturale ed economico, insomma!
4. FRUTTA SECCA. Anche la frutta secca, noci e mandorle, è utile per combattere la stitichezza. Certamente questo genere di frutta costa leggermente di più di quella cosiddetta normale ma è vero anche che non occorre abbuffarsi di mandorle: ne bastano un paio al giorno e il gioco è fatto con la conseguenza che anche il vostro portafoglio sarà tutelato. L’olio di mandorle dolci, in particolare, fa benissimo per coloro che sono irregolari di intestino.
5. ALOE VERA. Le proprietà dell’aloea vera sono tantissime ma in questo caso ci interessano quelle relative al capitolo stitichezza. Il succo di aloe vera, da consumare regolarmente ogni giorno, svolge un’azione protettiva nei confronti dell’intestino e ha effetto lassativo.
Foto | Thinkstock
Commenti (1)