Il raffreddore è praticamente una certezza con l’arrivo dell’inverno quando le basse temperature e i colpi di fresco mettono il nostro fisico ko. Eppure ci sono degli alimenti che, se consumati in grande quantità anche prima dell’arrivo del freddo, ci aiutano a non prendere il raffreddore.
Si tratta dunque di rimedi naturali – aspetto questo positivo così il nostro organismo non sarà costretto ad appesantirsi di medicinali – ed economici. Quali sono i 3 rimedi naturali più economici per non prendere il raffreddore e superare indenni l’inverno?
1. La crusca. Semrerà strano, eppure la crusca ha la capacità di aumentare tantissimo le difese immunitarie consentendo all’organismo di ammalarsi con molta più difficoltà. La crusca è ricca di fibre non solubili ed è capace di bloccare fin da subito i processi infiammatori a livello dell’apparato digerente. Corpo in salute, dunque, e raffreddore alla larga!
2. Lo yogurt. Anche lo yogurt, se consumato con una certa regolarità, aiuta l’organismo a mantenersi forte e in salute. Lo yogurt è ricco di probiotici e di altri microrganismi capaci di costruire una sorta di barriera contro i virus. Particolarmente indicato, dunque, contro i virus influenzali che ci attaccano in inverno.
3. La cipolla. Super economica e vera manna dal cielo per combattere il raffreddore e addirittura prevenirlo. La cipolla ha infatti spiccate proprietà antivirali e anti-infiammatorie ed è dunque l’ideale per mantenere alla larga virus e batteri.
Sono questi i 3 rimedi naturali più economici da utilizzare soprattutto in inverno, quando il freddo e il cambiamento di temperatura debilitano il nostro organismo rendendolo particolarmente soggetto ai cosiddetti malanni di stagione. Ovviamente ce ne sono anche molti altri, tutti rigorosamente naturali, e tutti rigorosamente economici: quello del rappresentare un rimedio naturale low cost è sicuro un aspetto da non sottovalutare soprattutto in momenti di crisi come quello che stiamo attraversando.
Foto | Thinkstock
1 commento su “I 3 rimedi naturali più economici per non prendere il raffreddore”