I 3 rimedi naturali più economici contro il naso chiuso

In inverno è normale avere a che fare con il naso chiuso e non sempre è necessario ricorrere alle classiche goccioline di farmacia. Questo malessere può essere curato in modo del tutto naturale con alcuni rimedi della nonna che si rivelano molto efficaci a liberare le vie respiratorie. Quali sono, dunque, i rimedi naturali più economici per curare il naso tappato? Vediamoli.

1. BICARBONATO. Già qualche tempo fa vi avevamo parlato dei tantissimi usi del bicarbonato che è utilissimo anche per combattere il naso chiuso. Mettete a bollire in una pentola un litro d’acqua che andrete poi a versare in una bacinella bassa e larga insieme a due cucchiai di bicarbonato di sodio. Tenete la testa coperta con un asciugamano e fate le classiche fumenta, per una decina di minuti. Il bicarbonato è un ottimo decongestionante delle vie respiratorie e vi aiuterà a respirare meglio.

CURA DEL CORPO, RISPARMIARE CON IL BICARBONATO

2. EUCALIPTO. Anche l’eucalipto è tra i rimedi naturali economici per combattere il naso chiuso: l’eucalipto va bene se usato in gocce, da utilizzare per le fumenta. Potete aggiungerle al bicarbonato, così come vi abbiamo spiegato al punto 1, oppure sostituirlo procedendo dunque al suffimigio solo con acqua bollente ed eucalipto.

CURA DEL CORPO, RISPARMIARE CON IL SALE GROSSO

3. SALE GROSSO. Altro rimedio molto efficace per decongestionare le vie respiratorie è rappresentato dal sale grosso. Utilizzatelo esattamente come fareste con il bicarbonato: due cucchiai abbondanti sciolti in acqua bollente, testa coperta da un asciugamano per fare in modo che evitare la dispersione del vapore sprigionato dall’acqua calda e respirate bene per una decina di minuti.

Bicarbonato di sodio, eucalipto e sale grosso sono tutti rimedi naturali economici che vi consentiranno di combattere il naso tappato in modo efficace e soprattutto economico. I rimedi della nonna funzionano, basta solo conoscerli. Provate per credere!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento