Sono in molti a soffrire di herpes labiale, quella fastidiosa patologia causata da un virus denominato Herpes Simplex che colpisce le labbra con abrasioni e taglietti e dolorosissimi. Ci sono però molti rimedi naturali economici per curarla anche con ottimi risultati. Aceto e limone, per esempio, sono alcuni dei rimedi più efficaci nella cura dell’herpes labiale. Vediamo nel dettaglio come utilizzarli.
Limone. E’ ovviamente il succo ad essere efficace nella cura dell’herpes labiale. Basta spruzzarne qualche goccia nella parte della bocca colpita dai taglietti e l’acidità di questo agrume contribuirà a fare formare più velocemente la crosticina e fare scomparire l’herpes. Le gocce di limone non sono da applicare direttamente sulla zona, ma occorrerà applicarle delicatamente con un fazzolettino di cotone. Avrete un leggero senso di “pizzicorino” ma la situazione della vostra bocca migliorerà in tempi rapidi.
Aceto. Un altro rimedio naturale ed economico per curare l’herpes labiale è l’aceto che però va usato in un secondo momento, ovvero quando le vescicoline dell’herpes labiale stanno già cominciando a scomparire. Prendete un batuffolo di cotone, bagnatelo con qualche goccia di aceto bianco e passatelo sulle labbra, senza strofinare troppo per non ottenere l’effetto contrario, ovvero quello di irritarle. L’aceto contribuirà ad una guarigione più rapida.
Echinacea. Creme a base di echinacea vengono considerate una manna dal cielo per la cura dell’herpes. Anche la tintura madre di echinacea va bene in alternativa. Questa pianta guarirà l’herpes e nel frattempo allevierà anche i fastidi ad essa legati.
Questi elencati sono dunque i 3 rimedi naturali più economici per la cura dell’herpes labiale. Ce ne ovviamente sono molti altri, in natura e non, ma di sicuro utilizzando questi tre il risparmio è assicurato. Laddove i rimedi naturali poi non funzionino ci sono sempre le creme specifiche da acquistare in farmacia. Prezzi sicuramente più alti, però…
Foto | Thinkstock
Commenti (1)