Aumentare la memoria e la concentrazione è possibile e si può farlo anche attraverso l’alimentazione. Ci sono cibi che, molto più di altri, aiutano a mantenere la salute del cervello. Vediamo gli alimenti economici più efficaci per aumentare la memoria.
Intanto il ginseng che è una vera bomba di energia: serve per dare nuove forze all’organismo debilitato e allo stesso tempo aumentare il livello di concentrazione. Il ginseng quindi è un ottimo alleato nei periodi di forte tensione, quando la concentrazione tende ad abbandonarci e invece noi ne abbiamo assolutamente bisogno! Tra gli alimenti economici da usare per aumentare la memoria troviamo anche lo zucchero che è il carburante preferito dal cervello.
► DISTURBI DELLA MEMORIA NELL’ANZIANO: È POSSIBILE CURARLI CON I FARMACI GENERICI
Ovviamente quando si parla di zucchero non ci riferiamo a quello elaborato ma a quello grezzo. Soprattutto non è il caso di esagerare ma diciamo che una bevanda zuccherata può essere utile nei periodi in cui la memoria è ballerina. Anche i frutti di bosco sono tra gli alimenti più efficaci per aumentare la memoria e favorire la concentrazione. Spazio dunque a ribes, more e lamponi nell’alimentazione quotidiana.
► LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLE MORE
E poi la caffeina, croce e delizia per molti. Può essere però utile per aumentare memoria e concentrazione. Caffè e tè sono quindi da considerare a tutti gli effetti buoni alleati così come la cioccolata. Anche pesce e frutta secca sono alimenti da inserire in una dieta mirata a aumentare la memoria.
Foto | Thinkstock